Casa Del Pero già Cazzan Riccabona, situata all’ingresso del centro abitato, è uno degli edifici che riveste particolare importanza nel tessuto urbanistico di Cavalese, contribuendo a spiegare l’importanza e la centralità rivestita dalla borgata nel contesto delle vicende storiche che hanno riguardato l’intera valle di Fiemme.
Il ruolo primario dell’edificio si rivela nella ricchezza compositiva dei prospetti esterni, dove sono presenti resti di aperture ogivali, finestre “a croce”, eleganti bifore ed una vasta decorazione ad affresco a doppio strato risalente alla seconda metà del XIV e XV secolo di notevole qualità artistica. Pregevole è la decorazione a riquadri policromi che vogliono imitare nella struttura e nel segno gli effetti di una tarsia di marmi preziosi.
L’interno conserva locali di impronta tardo settecentesca grazie a pregevoli ornati a stucco sia a carattere figurativo che floreale dei soffitti, ai dipinti murali, ai rivestimenti parietali lignei, pavimenti intarsiati e soffitti a cassettoni, monumentali stufe in maiolica, porte lignee con specchiature di gusto seicentesco, ferramenta d’epoca e sovrapporta barocchi elegantemente affrescati.
La parte di immobile di proprietà di Patrimonio del Trentino è individuata nella p.ed. 223/1 pp.mm. 6, subb. 4 e 12 e p.m. 10, p.ed. 223/6 p.m. 9, sub. 11 in C.C. Cavalese ed è costituita a piano terra dal locale ascensore, ai piani primo e secondo da uffici e locali riunioni e dai servizi igienici.
L’immobile è attualmente libero.
Foto di Marco Parisi (2023).