Patrimonio del Trentino è proprietaria di immobili dove hanno sede le principali attività della Fondazione E. Mach e alla quale sono concessi in locazione.
Tra i principali troviamo i seguenti.
Ex Convento Agostiniano – sede della Fondazione.
È una maestosa costruzione fondata nel XII secolo, articolata in tre nuclei imperniati sulla chiesa centrale del complesso. Il corpo settentrionale, frutto di un’evoluzione avvenuta tra i secoli XVII e XVIII, con un completamento nel XX secolo, ospita dal 1874 la sede dell’Istituto Agrario Provinciale, ora noto come Fondazione E. Mach.
Palazzo della ricerca e della conoscenza – San Michele all’Adige
È un edificio moderno inaugurato nel 2012 che si articola su quattro piani fuori terra oltre ad un piano seminterrato per una superficie complessiva di 7.700 mq.
La sua facciata è costituita da cinque elementi sporgenti rispetto al corpo principale, caratterizzati da ampie vetrate e finiture in legno. All’interno, un’ampia hall a tripla altezza accoglie i visitatori, mentre uno scenografico scalone centrale realizzato in acciaio e vetro collega e distribuisce gli spazi su tutti i livelli.
Gli ambienti ospitano uffici, laboratori di ricerca altamente specializzati, aule didattiche, spazi studio e la Scuola di Dottorato di Ricerca. Inoltre, l’edificio dispone di una sala conferenze capace di accogliere fino a 100 persone, creando un ambiente ideale per eventi e incontri. La combinazione di design moderno, materiali di qualità e funzionalità degli spazi rende il Palazzo della Ricerca e della Conoscenza un centro all’avanguardia per l’innovazione e lo sviluppo della conoscenza.
Scuola e laboratori – San Michele all’Adige
Si tratta di una struttura complessa a forma di stella, ospitante il Centro Scolastico e alcuni laboratori del Centro Sperimentale. Il nucleo principale, costituito dalla scuola e dai laboratori, si estende su cinque piani ed è stato costruito nei primi anni del decennio degli anni ’60. In fasi successive, sono state aggiunte la palestra e la mensa.
Centro Istruzione e Formazione
La struttura, realizzata dalla Società ed inaugurata nell’autunno 2014, costituisce un ampliamento funzionale del Centro Istruzione e Formazione della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige, vocata alla valorizzazione dei prodotti agrari locali e alla ricerca nell’ambito delle biotecnologie. L’edificio ospita quindi attività sia di istruzione secondaria che di formazione professionale erogate dal Centro Istruzione e Formazione, specializzato nel settore agricolo, ambientale e forestale.
Strutturata su due piani fuori terra con 10 aule didattiche, rappresenta uno dei primi casi nazionali di progetti pubblici realizzati con la metodologia BIM. Questa ultima, grazie alla simulazione virtuale del cantiere e all’inserimento dei parametri quali-quantitativi, permette l’individuazione di possibili criticità con evidenti vantaggi in termini di controllo e ottimizzazione di tempi, costi e sicurezza in cantiere. L’edificio, con struttura portante in legno, gode inoltre della certificazione di qualità e sostenibilità ARCA livello Gold.
Centro Trasferimento Tecnologico – San Michele all’Adige
Inaugurato nel 2012, è stato creato attraverso il recupero volumetrico di una struttura preesistente e l’ampliamento con un nuovo edificio. L’organizzazione interna è orchestrata attorno al corpo scala centrale che collega in modo fluido i due corpi di fabbrica. Le facciate presentano un rivestimento intonacato per la parte preesistente, mentre il nuovo corpo è caratterizzato da pannelli modulari.
Con una superficie lorda di circa 410 mq per ciascun piano, il Centro Trasferimento Tecnologico offre spazi adeguati e funzionali per le attività svolte al suo interno. La combinazione di recupero architettonico e design contemporaneo rende questo centro un punto focale per l’innovazione tecnologica, integrando in modo armonioso il patrimonio edilizio esistente con le necessità moderne.
Azienda agricola
L’azienda agricola svolge un ruolo chiave nel supportare le attività sperimentali, di ricerca e di formazione promosse dalla Fondazione Mach, fungendo simultaneamente da centro di produzione e trasformazione.
L’edificio, sede di San Michele all’Adige, racchiude spazi diversificati attentamente collocati e funzionalmente organizzati in un unico compendio architettonico, tra cui:
Con un volume complessivo di circa 12.200 metri cubi, escludendo le tettoie, l’edificio presenta facciate intonacate con ampie aperture, mentre le tettoie sul lato est e nord offrono un riparo funzionale per numerose attrezzature e materiali utilizzati dall’Azienda agricola.
I vigneti e frutteti sono distribuiti su più corpi aziendali, strategicamente posizionati nelle aree agricole più rilevanti del Trentino.
Maso Part – Mezzolombardo
Immerso nella tranquillità della campagna, Maso Part è costituito da un unico corpo aziendale, posizionato a valle del magazzino delle mele.
La sua costruzione, completata nel 2022, è il risultato dell’attento recupero dell’antico Maso Part, con l’integrazione di nuovi spazi e la demolizione di due depositi ormai obsoleti per soddisfare le nuove esigenze aziendali.
Il nuovo edificio con un sedime di superficie complessiva di circa 1000 mq, pari a una volumetria di circa 6120 mc, è caratterizzato da una distribuzione interna basata su un sistema tripartito, concepito per ospitare i laboratori e le sale di servizio a supporto delle attività di ricerca, le celle per la frigoconservazione, una sala di lavorazione dotata di macchina calibratrice, gli spogliatoi nonché un deposito per materiale e attrezzature agricole a servizio dell’azienda.
La costruzione del fabbricato ha coinvolto l’utilizzo di calcestruzzo armato gettato in opera, con un rivestimento esterno a cappotto caratterizzato da una finitura superficiale di intonaco a grana grossa. Inoltre, parte dell’edificio è stata realizzata mediante prefabbricazione leggera in legno con facciate ventilate, integrando così materiali moderni e sostenibili.
Nel vecchio Maso, attraverso il recupero dell’intero volume, sono stati allocati uffici e servizi dedicati alla ricerca e alla logistica delle attività di conduzione del fondo rustico. Ogni piano offre una superficie di circa 320 mq, contribuendo a creare uno spazio funzionale e ben organizzato con una volumetria complessiva di circa 3.000 metri cubi.
Maso Maiano – Cles
L’azienda sperimentale si trova nella frazione di Maiano, a mattina dell’abitato di Cles.
Si tratta di un complesso aziendale che comprende una bella casa colonica ed annessi uffici, sale per aule o riunioni e magazzini ed una estensione agricola, a valle del maso, coltivata a frutteto con alcune zone riservate più specificatamente a frutteto sperimentale.
Maso Navesel – Rovereto
Il maso è immerso nella campagna nella piana di Borgo Sacco, costituendo un unico complesso aziendale dedicato alla coltivazione di vigneti. Comprende una suggestiva casa colonica, insieme ad uffici, sale riunioni e magazzini adiacenti.
L’edificio è strutturato in tre corpi distinti: la palazzina degli uffici, articolata su quattro piani; un nucleo più antico sviluppato su tre piani e un sottotetto; infine, un corpo più recente distribuito su due piani e un sottotetto.